sabato 5 settembre 2015

RECENSIONE • UN CUORE IN MILLE PEZZI | ANNA TODD

Bentornati cari lettori!!!! Oggi parliamo del secondo libro di After un cuore in mille pezzi di Anna Todd!!!

 photo 5f2cd373-ab63-4b1c-854e-3df186e2aa53_zpse4hhtkc1.jpg AFTER UN CUORE IN MILLE PEZZI
Anna Todd
                                                                                                                             

TRADUTTORI:
Ilaria Katerinov
ANNO PRIMA EDIZIONE: 2015
NUMERO PAGINE: 474
EDITORE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 17,90 €
VOTO: ★★★★☆
                                                                                                                             

TRAMA:
Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin... è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce, quando vuole, e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo... Dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un'altra bugia, un'altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi, l'università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l'amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell'editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare... per amore?

ANNA TODD

Anna Todd vive a Austin, in Texas, insieme al marito, con il quale ha battuto ogni statistica sposandolo a un mese dal diploma. Dopo aver seguito Wattpad per cinque mesi come lettrice, ha deciso di partecipare come scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l'altro. così è nato After. Quello che è venuto dopo è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà.

After
#1 After
#2 Un cuore in mille pezzi
#3 Come mondi lontani
#4 Anime perdute
#5 Amore infinito


                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

 RECENSIONE

Eccoci!!! Allora il secondo capitolo della saga si apre riprendendo immediatamente dall'ultima vicenda del primo libro, e siamo a pochi giorni dal Natale. I luoghi sono ancora gli stessi, ritroviamo il loro appartamento, il college, la casa del padre di Hardin. Tessa e Hardin continuano a trovare tante difficoltà nel loro rapporto, cercando invano di avvicinarsi per poi perdersi poco dopo. Il loro rapporto sembra sfasciarsi sempre di più, poiché c'è un imprevisto dopo l'altro. Per quanto questa storia parli di ragazzi del collage a volte diventa surreale.

Credevo che nel secondo libro ci sarebbe stato qualcosa di coinvolgente, o almeno un po' di pace tra i due protagonisti, invece mi ritrovo con l'ansia!!! Le litigate sono banali, assurde, senza una reale motivazione, i protagonisti compiono gesti allucinanti!!!

Sinceramente il primo libro, nonostante le immancabili litigate, mi era piaciuto, ma questo mi lascia un po' perplessa. Non nego però che nonostante tutto questa storia mi coinvolge in particolar modo. Il lessico è semplice, proprio come nel primo libro, pieno di dialoghi, descrizioni brevi e utili. Vengono descritti bene gli stati d'animo dei due protagonisti.

In più l'autrice, questa volta, ci mette davanti due prospettive: quella di Hardin e quella di Tessa. E per quanto mi riguarda questo aspetto mi è piaciuto tantissimo. Riuscire a capire i pensieri di entrambi i personaggi, cercare di comprendere i loro gesti e di esserne più coinvolta. Lo sviluppo della storia è abbastanza veloce denso di fatti e di riflessioni di entrambi i punti di vista. Non mancano certamente paragrafi dedicati alla loro intensa passione, al loro modo di amarsi ma nel contempo sfuggirsi.

Io sono una romanticona e nonostante tutto le storie complicate le amo immensamente. Riporto una frase della lettera di Hardin per Tessa che mi ha colpita particolarmente.
"Non so perché ho continuato a farti soffrire. Non sprecherò il tuo tempo con delle scuse, perché non ne ho. Ho solo un mucchio di istinti e abitudini contro cui sto lottando per te. So solo che tu mi rendi felice, Tess. Mi ami anche se non dovresti, e io ho bisogno di te. Ho sempre avuto bisogno di te, e sempre ne avrò. Quando mi hai lasciato, dopo aver scoperto la verità, mi sono sentito morire. Ero perduto senza di te."
Ho scelto questa frase perché, l'autrice ci mette davanti un personaggio contrastante, decisamente duro, ma in fondo molto fragile. Ed io sono innamorata di questo aspetto nei personaggi! Se vi piace una lettura semplice, ma nello stesso tempo coinvolgente.... Io vi consiglio di leggerlo... Ovviamente non ci troviamo di fronte un libro complesso, ma in fin dei conti è questo l'amore tra i giovani, forse un po' troppo complicato nel libro, ma rispecchia un po' la realtà di questa generazione.

Vi abbraccio e buona lettura!!

TI POTREBBE INTERESSARE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...